• Paola Cambielli

Tra i vini del Festival Franciacorta in Cantina 2020

Inizia questo sabato 12 settembre 2020 l'undicesima edizione del Festival Franciacorta in Cantina. Non è mai stata tanto attesa come in quest'anno così particolare. Eccezionalmente, infatti, le 62 cantine accoglieranno i visitatori per 2 weekend consecutivi. Un'occasione in più per conoscere le eccellenze vinicole del territorio bresciano.

Esattamente un anno fa ho partecipato con un gruppo di amici a un evento che mi ha fatto scoprire una zona della Lombardia in cui non mi ero ancora addentrata. Al Festival Franciacorta in Cantina ho passato una giornata davvero interessante. Nonostante abbia una passione sfrenata per la conoscenza dei prodotti del #madeinitaly, non ero un'amante del vino. Ma quella full immersion tra cantine, vigneti e degustazioni mi ha aperto un'ulteriore porticina sul desiderio di approfondimento delle eccellenze italiane. Chi come me ama la valorizzazione del nostro territorio non può essere esente da questo tipo di eventi. Per non parlare degli appassionati di vino: il Festival Franciacorta in Cantina è una tappa obbligatoria.


Il o la Franciacorta?


La parola "Franciacorta" indica sia il territorio della provincia di Brescia che si estende per circa 200 chilometri quadrati fino al Lago d'Iseo sia il vino pregiato che si produce nelle numerose cantine di questa zona. Va da sé che per riferirsi al territorio si dice la Franciacorta, mentre il vino è il Franciacorta. Durante il Festival Franciacorta in Cantina si possono apprezzare entrambi gli aspetti: quello geografico e paesaggistico ma soprattutto quello enogastronomico. Sì, perché passando da un'azienda produttrice all’altra dei 19 comuni facenti parte della zona si attraversano paesaggi collinari incredibili, dove il verde dei vigneti spicca su tutto.

Nel 2000 ad Erbusco è stata fondata l'Associazione Strada del Franciacorta, che ha il compito di guidare i turisti e gli appassionati lungo gli itinerari della Strada del Vino Franciacorta, illustrando tutte le attività che si possono fare in questa regione. Oltre ai più classici percorsi gastronomici, ci si può sbizzarrire tra luoghi ricchi di arte e cultura, tra cui Brescia, nominata Capitale italiana della Cultura per il 2023 insieme a Bergamo, riserve e parchi naturali, attività sportive ed eventi.


"Con tutte quelle, tutte quelle bollicine"

Così cantava Vasco Rossi. Non si riferiva, però, al vino Franciacorta, ma la citazione può essere benissimo riutilizzata. Sì, perché il vero Franciacorta è uno spumante. Per quanto riguarda il lato più gustoso e conosciuto del territorio bresciano, durante il Festival Franciacorta in Cantina capirai perché i vini sono stati etichettati nel 1995 con la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Franciacorta DOCG. Non approfondisco la spiegazione di tutti gli aspetti tecnici legati ai vitigni e alle componenti di questo vino. Per questo, lascio la parola agli esperti.


Come si svolge il Festival Franciacorta in Cantina


Durante le giornate del Festival Franciacorta in Cantina, però, si possono degustare diverse punte di diamante che nascono dai vigneti del territorio, come ad esempio il rosso o il bianco Curtefranca. Avrete tra le mani i frutti del lavoro di anni delle aziende, che credono fortemente nella valorizzazione e promozione dei loro prodotti.

Le cantine partecipanti sono numerose, 62 per la precisione, ed è meglio arrivare lì già preparati, avendo scelto prima quelle che si vorranno visitare. Se vuoi farti un'idea, sul sito ufficiale troverai una serie di itinerari divisi per argomento, una lista delle cantine, luoghi dove potrai pranzare e pernottare e tutti gli eventi che si terranno in entrambi i weekend. La prenotazione è fortemente consigliata, soprattutto quest'anno, per assicurarsi il posto ed evitare gli assembramenti.

Se fossi in te, io mi terrei libera i weekend del 12-13 settembre e 19-20 settembre.


Ecco un assaggio di cosa troverai in Franciacorta:


  • LinkedIn
  • Flickr
  • Instagram

© 2020 by Paola Cambielli. Proudly created with wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now