top of page
Paola-Cambielli-PaolaFly.jpg

Mi chiamo Paola Cambielli e sono una Content Specialist e Copywriter.

PaolaFly è l'unione del mio nome con Flyil soprannome che porto con me dagli anni in cui praticavo danza hip hop. Ma allo stesso tempo rappresenta il desiderio di conoscere, "volando" oltre l'apparenza delle cose.

Gli anni di studio "matto e disperatissimo"

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, l'amore per la scrittura non è nato sui banchi di scuola ma qualche tempo dopo. 

In quegli anni ho sviluppato la curiosità per il mondo che mi circonda e lo studio - con la successiva pratica sul campo - delle lingue straniere (spagnolo, francese e inglese, per la precisione).

Nonostante sia nata in un piccolo paese della provincia lodigiana, il fatto di potermi interfacciare con una cultura diversa dalla mia mi affascinava.

Paese che vai, usanza che trovi

​Sentivo anche la necessità di arricchirmi come persona. Così, un giorno sono partita da sola. Destinazione: Francia - prima - e Spagna - poi.

In quegli anni ho sviluppato l'apertura mentale e la capacità di comunicazione. Ed è stato grazie all'esperienza lavorativa per un e-commerce, dove ero incaricata del controllo di ogni testo italiano, che l'interesse per la scrittura ha iniziato a farsi strada.

Esperienze all'estero in contesti multiculturali

L'incontro con il Digital Marketing

Al rientro, dopo una parentesi lavorativa a EXPO Milano 2015, mi rendevo sempre più conto dell'importanza della comunicazione digitale, non solo di quella verbale.

 

Così ho intrapreso una nuova sfida: specializzarmi in Digital e Social Media MarketingLa scintilla era scoccata, in particolare con il Content Marketing. Già vedevo il mio futuro: comunicare e raccontare le mie idee attraverso la scrittura online.

Dalla comunicazione verbale a quella scritta

Il momento dell'unione tra la tecnologia con il background umanistico era avvenuto.

Ho iniziato a mettere in pratica ciò che avevo appreso durante le ore di lezione prima nel tempo libero, collaborando con un magazine online nella stesura e revisione di articoli in ottica SEO, poi per lavoro. 

Ho fatto esperienza nel settore dell'e-commerce e per un'agenzia di comunicazione, dove ho potuto dare sfogo alla mia creatività scrivendo testi per:

Siti web

Social media

Newsletter

Campagne marketing

Schede prodotto

Per quali clienti lavoro e ho lavorato?

Food

Viaggi e turismo

Cannamela e Polenta Valsugana

Ambiente, energia e rinnovabili

Voyage Privé

Moda

Enel e A2A

TheDoubleF (Gruppo Folli Follie)

Quali competenze ho sviluppato in questi anni?

Lavoro di squadra ed empatia

In tutte le esperienze che ho svolto, il ruolo del team è stato fondamentale per la mia crescita. Ho fatto la mia parte portando gentilezza e capacità di ascolto.

SEO Copywriting

Ogni volta che mi approccio a un articolo da scrivere, la prima cosa a cui penso è: "Perché una persona dovrebbe leggermi? Che bisogno posso soddisfare?". Ma soprattutto, "Google mi troverà?".

Capacità di comunicazione

Farsi capire in modo semplice e chiaro dall'interlocutore che ti sta di fronte o che ti legge è la prima regola da rispettare.

CMS WordPress

Uno degli strumenti che utilizzo per allenare la SEO è WordPress, il mio fedele compagno di avventura.

Capacità di adattamento

Google Trends / Answer The Public

Quando incontro una novità sul mio cammino mi incuriosisco. I cambiamenti non mi hanno mai spaventata ma - al contrario - motivata.

Creatività

Sfide, progetti, idee... trovo un grande stimolo in tutto ciò che mi permette di mettermi in gioco. 

Le parole chiave svolgono un ruolo imprescindibile per la comunicazione online. Tra gli strumenti che Google mette a disposizione non posso fare a meno di Google Trends o Answer The Public.

Canva

Adoro fotografare e creare immagini ma non sono una grafica, quindi, mi affido all'estrema efficienza di Canva.

Meta Business Suite

Dovendo occuparmi della gestione di pagine Facebook e Instagram aziendali e della pubblicazione dei post, Meta Business Suite è un tool indispensabile.

bottom of page