Questa è la storia di come una ragazza che ha sempre creduto nei propri sogni, mossa dalla determinazione di realizzarli, stia piano piano riuscendo a diventare una Content Editor, facendosi strada nelle vie della comunicazione e del Digital Marketing.

 

Mi chiamo Paola Cambielli e il nome del sito parla di me. "Fly" è il soprannome che mi ha dato la mia più cara amica durante le lezioni di danza hip hop, ma ha anche un filo conduttore con il mio animo da eterna sognatrice.

La curiosità per il mondo che mi circonda si sviluppa fin dai banchi di scuola, con lo studio delle lingue straniere. Sono sempre stata portata. Non c'è da stupirsi del perché mi sono laureata in Lingue e Culture Moderne.  

Perfezionare inglese, francese e spagnolo: non desideravo altro.

Ma a un certo punto volevo migliorare ancor di più il mio livello, soprattutto parlato, e quale miglior modo di praticare le lingue sul campo?

Sono partita prima per la Francia e poi sono arrivata in Spagna. Quei due anni mi hanno profondamente cambiata, formandomi sia a livello lavorativo sia umano. I contesti multiculturali che mi hanno accolta, hanno fatto la loro parte. Mi sono fatta le ossa, adattandomi sempre alle difficoltà.

A Barcellona, lavorando per l'e-commerce di Pepe Jeans, l'interesse per la scrittura e la correzione di bozze ha iniziato a farsi strada accanto alla passione per le lingue. Ero la sola del team a parlare italiano e ogni controllo linguistico era mio.

Al rientro in Italia, ammetto che non è stato così facile. Ero determinata a mettere in pratica le mie competenze acquisite oltralpe, ma ho trovato solo mansioni di breve durata.

L'interesse per la scrittura era sempre lì, non mi abbandonava. È stato così che ho deciso di prendermi del tempo per specializzarmi in Digital e Social Media Marketing. La scintilla era scoccata: quello sarebbe stato il mio futuro.

 

Dopo un periodo come Marketing Assistant, ho iniziato a collaborare come writer per magazine online e sono diventata Content Editor di schede prodotto, curando anche le immagini - altra mia passione. 

 

Da mio padre ho ereditato l'amore per la fotografia e nel 2017 ho frequentato un corso. Non mi bastava più immortalare ricordi di gite e vacanze, ma approfondire le tecniche e tenere sempre in allenamento il mio gusto estetico.

Il mio obiettivo? Unire la voce interiore del mio spirito umanistico con il progresso tecnologico, continuando ad occuparmi della produzione di contenuti. Scrivere e scattare. Magari, anche in lingua ;) 

Per un approfondimento più dettagliato sulle mie esperienze,

  • LinkedIn
  • Flickr
  • Instagram

© 2020 by Paola Cambielli. Proudly created with wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now